La potenza nominale dell’impianto fotovoltaico

Cosa vuol dire kWp e perché si usa?

L’unità di misura che viene utilizzata per indicare la potenza nominale di un impianto fotovoltaico è il kWp. Ma per la maggior parte delle persone questa sigla non è di facilissima comprensione e spesso può capitare di fraintenderne il significato.

In questo articolo proviamo a fornire le informazioni più importanti da conoscere sull’argomento.

Noi di Saem siamo comunque in grado di fornirti informazioni di qualsiasi tipo sugli impianti fotovoltaici, grazie alla lunga esperienza e alla formazione dei nostri tecnici specializzati.  Approfitta pure: >> Clicca qui << e invia la tua richiesta per ricevere una risposta tempestiva ed efficace.

 

Potenza Nominale fotovoltaico

 

Le domande più frequenti

Per cercare informazioni sul significato della sigla kWp, quasi sempre indicata vicino al valore della potenza nominale dell’impianto fotovoltaico, le persone formulano domande come le seguenti:

  • Quanti kW sono kWp?
  • Cosa vuol dire 1 kWp?
  • Quanto produce 1 kWp?
  • Come si calcola il kWp?

 

Significato di kWp

Nella sigla kWp le lettere che la compongono hanno il seguente significato:

– la lettera k ha il significato di chilo (si può anche dire kilo), ossia il multiplo di mille del valore dell’unità di misura a cui si accompagna.

– La lettera W ha il significato di Watt, ossia l’unita di misura della potenza.

È lo stesso criterio utilizzato nel caso del kg (chilogrammo = 1.000 grammi), del km (chilometro = 1.000 metri) o, come in questo caso, del kW (chilowatt = 1.000 Watt).

– Infine la lettera p ha il significato di picco.

 

Quindi, nel settore fotovoltaico, la sigla kWp ha il significato di chilowatt picco ed è utilizzata per indicare il valore della potenza nominale, ossia la potenza istantanea teorica massima prodotta da un modulo o da tutto l’impianto.

Si tratta di un valore teorico, in quanto è il valore che i produttori dei moduli devono dichiarare, come potenza massima generata in condizioni di utilizzo STC (Standard Test Condition).

Le condizioni Standard sono dettate dalla specifica normativa CEI-EN IEC 60904-3 “Principi di misurazione per dispositivi solari fotovoltaici terrestri (FV) con dati di riferimento sull’irraggiamento spettrale”

Secondo questa norma, le condizioni standard sono:

  • Irraggiamento di 1000 W/m2
  • Temperatura di cella di 25 °C
  • Posizione del sole a 1,5 AM, cioè quella in cui il sole forma un angolo di 48° con lo zenith

 

La potenza nominale complessiva in kWp di un impianto viene calcolata semplicemente sommando quella di tutti i moduli installati.

Il valore della potenza nominale è importante, perché permette ai progettisti di confrontare fra loro le diverse tipologie di pannelli che le aziende producono, avendo a disposizione un dato omogeneo.

Questo valore è soprattutto indispensabile in fase di progettazione per ricavare il rendimento che ci si può attendere, e quindi, tenendo conto di tutte le condizioni effettive di impiego, arrivare a dimensionare adeguatamente l’impianto.

La potenza nominale dell’impianto fotovoltaico

>> Clicca qui e richiedi info <<

In conclusione

La sigla kWp ha il significato di chilowatt picco e indica il valore della potenza istantanea teorica massima prodotta da un modulo fotovoltaico in condizioni Standard.

Con questo valore i progettisti scelgono i moduli fotovoltaici migliori in base alle effettive condizioni in cui i andranno ad operare e dimensionano adeguatamente l’impianto, per ottenere il miglior rendimento possibile dell’investimento.

Almeno questo è ciò che fanno i tecnici specializzati delle società come siamo noi di Saem che mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutta l’esperienza e la competenza sviluppata, dimostrabile dalla quantità e qualità di installazioni realizzate.

>> Clicca qui << subito, richiedi qualunque informazione ti occorra e approfitta per ottenere il progetto personalizzato del tuo impianto completamente gratis

Incentivi fotovoltaico 2024

Incentivi fotovoltaico 2024

Azienda, Impianti industriali

Noleggio operativo fotovoltaico

Noleggio operativo fotovoltaico

Impianti industriali, Impianti residenziali

Inverter fotovoltaico

Le funzioni dell’inverter fotovoltaico

Azienda, Casa