Incentivi fotovoltaico 2024

Quali sono gli incentivi previsti alle imprese per il fotovoltaico nel 2024?

È oramai chiaro che, come per gli anni passati, anche nel 2024 la politica europea e nazionale continuerà a sostenere convintamente la transizione energetica, per perseguire la sostenibilità ambientale, destinando alle imprese importanti incentivi economici.

 

L’esperienza di Saem nelle energie rinnovabili nasce insieme al settore fotovoltaico. Siamo specialisti in progettazione, produzione, installazione e monitoraggio di impianti fotovoltaici residenziali e industriali, a terra o su edifici. >> Clicca qui << ed invia subito la tua richiesta di contatto per ottenere qualsiasi tipo di informazione ti occorra.

 

Le domande più frequenti

Chi sta cercando informazioni sugli incentivi al fotovoltaico nel 2024, si sta ponendo quesiti come:

  • Quali incentivi ci sono per il fotovoltaico 2024?
  • Cosa cambia nel 2024 per lo scambio sul posto?
  • Quanto paga GSE 2024?
  • Come mettere i pannelli solari gratis?

 

Incentivi per le imprese

Le imprese che nel 2024 decideranno di effettuare investimenti in energie rinnovabili e quindi in sostenibilità ambientale, per ottenere benefici in termini di:

  • riduzione dei costi energetici
  • aumento dell’indipendenza energetica
  • rafforzamento dell’immagine green aziendale

potranno sfruttare gli incentivi previsti per installare impianti fotovoltaici, attualmente contenuti nelle seguenti iniziative:

  • Fotovoltaico per aziende: Legge Sabatini Green
  • Credito d’imposta R&S Ricerca e Sviluppo
  • Incentivi per le C.E.R. Comunità Energetiche Rinnovabili
  • Parco Agrisolare

 

Fotovoltaico per aziende: Legge Nuova Sabatini Green

Come spiega il Ministero delle imprese e del Made in Italy, si tratta di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, per gli investimenti 4.0, cioè in macchinari, impianti e attrezzature nuovi a basso impatto ambientale e per gli investimenti green, come il rinnovo dell’impianto di climatizzazione o l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Per gli investimenti nelle regioni del Mezzogiorno il contributo è anche maggiore.

 

Credito d’Imposta R&S

Per le aziende che investono in Ricerca e Sviluppo nel campo delle energie rinnovabili, allo scopo di individuare nuove soluzioni e tecnologie per aumentare la sostenibilità ambientale, come la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici, il credito d’imposta permette di ottenere un ritorno fiscale di importante rilevanza.

 

Incentivi per le C.E.R. Comunità Energetiche Rinnovabili

Le Comunità Energetiche sono state introdotte con il Decreto Milleproroghe del 2019. Esse consistono in un’associazione costituita tra privati, imprese, enti pubblici, allo scopo di produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili a livello locale.

Queste comunità non possono, per legge, perseguire lo scopo del guadagno, ma permettono ai soci di ottenere gli importanti benefici come il risparmio sui costi dell’energia consumata e il miglioramento dell’impatto ambientale per la diminuzione delle emissioni di CO2.

 

Il Parco Agrisolare

Per sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale, evitando però di incidere nell’occupazione di terreno, è possibile sfruttare la Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per l’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività svolta.

 

Incentivi fotovoltaico 2024

>> clicca qui e chiedi info <<

 

In conclusione

Anche nel 2024 sono previsti importanti incentivi rivolti alle imprese che effettuano investimenti in linea con i temi della transizione energetica e della riduzione dell’impatto ambientale.

Per progettare e realizzare l’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili per la tua azienda, affidati ad aziende di comprovata esperienza e professionalità, come noi di SAEM.

Otterrai la convenienza della migliore efficienza, sicurezza e produttività nel tempo.

I nostri tecnici risponderanno a qualunque richiesta di informazioni e ti offriranno completamente gratis il progetto del tuo impianto. >> Clicca qui << e contattaci subito.

Incentivi fotovoltaico 2024

Incentivi fotovoltaico 2024

Azienda, Impianti industriali

Noleggio operativo fotovoltaico

Noleggio operativo fotovoltaico

Impianti industriali, Impianti residenziali

Inverter fotovoltaico

Le funzioni dell’inverter fotovoltaico

Azienda, Casa