Pulizia dei pannelli fotovoltaici

pulizia-dei-pannelli-fotovoltaici
  • News
  • Tempo di lettura: 4 minuti
15 Ott 2024

Come garantire la resa ottimale dell’impianto con una manutenzione regolare

La regolare pulizia dei pannelli fotovoltaici permette sia di mantenere alto il livello di produzione dell’energia elettrica, sia di evitare danni ai vari componenti dell’impianto, aumentando così l’efficienza e la durata nel tempo. 

Se sei alla ricerca di informazioni sulla pulizia dei pannelli fotovoltaici hai la possibilità di inviare le tue richieste ad un tecnico specializzato di Saem – Energia rinnovabile per ottenere risposte chiare e complete.

Progettiamo e installiamo impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili sin dall’inizio dello sviluppo di questo settore e per questo disponiamo delle attrezzature e delle competenze necessarie per eseguire una manutenzione di qualità e a condizioni molto convenienti.  >> Clicca qui << e invia la tua richiesta di contatto.

 

Le domande più frequenti

Chi vuole informarsi sulle modalità e sulle condizioni per eseguire correttamente la pulizia del pannelli fotovoltaici, pone domande come le seguenti:

  • Come si puliscono i pannelli fotovoltaici fai da te?
  • Quante volte si devono pulire i pannelli fotovoltaici?
  • Quanto può costare la pulizia dei pannelli fotovoltaici?
  • Cosa si usa per pulire i pannelli fotovoltaici?

 

Perché pulire i pannelli

Il motivo per cui è necessario pulirli regolarmente dipende dal fatto che la produzione di energia elettrica si realizza nei pannelli grazie all’effetto fotovoltaico, ossia la capacità di sfruttare la luce dei raggi del sole. Maggiore sarà l’irraggiamento del sole e maggiore sarà la produzione di energia.

Purtroppo a causa di fattori come polvere, pioggia, smog, fogliame, fumi, escrementi di uccelli e tanti altri agenti inquinanti che si depositano sulla superficie dei pannelli, si crea un filtro che riduce la quantità di luce che arriva alle cellule fotovoltaiche. Questo è la causa di una perdita di efficienza che può superare il 20% e può provocare danni collaterali che accorciano la vita dell’intero impianto.

Lo stesso fenomeno avviene per la crescita nel terreno di erba alta e vegetazione incolta che crea ombreggiamenti indesiderati, con la conseguenza non solo di ridurre l’esposizione solare e diminuire l’efficienza energetica, ma anche di arrecare danni ai componenti elettrici e di aumentare il rischio di incendi.

 

Come effettuare la pulizia

La pulizia dei pannelli fotovoltaici risulta conveniente perché permette di ripristinare le condizioni ideali di funzionamento e di non subire perdite di produzione di energia.

Per effettuare una manutenzione adeguata e regolare dell’impianto fotovoltaico in alcuni casi può essere sufficiente il fai da te, ma nella maggior parte degli impianti risulta senz’altro più conveniente rivolgersi ad aziende specializzate.

Difatti bisogna considerare che gli esperti del settore utilizzano tutte le attrezzature necessarie per svolgere il lavoro in maniera impeccabile, rapida e conveniente, oltre che in totale sicurezza.

Si tratta di quella sicurezza necessaria a tutelare sia chi opera anche su superfici pericolose, sia l’integrità degli impianti, evitando danni accidentali causati dall’inesperienza o dall’uso improprio di prodotti e attrezzature.

Di conseguenza, a seconda del tipo di impianto e della situazione da risolvere, potranno utilizzare strumenti e prodotti adeguati, per eseguire una pulizia accurata e delicata che non danneggia i pannelli.

Ad esempio le idrospazzole ad uso manuale saranno più indicate per eseguire il lavaggio di impianti più piccoli, mentre le macchine a tecnologia robotizzata garantiranno l’efficienza per gli impianti più grandi.

Nel caso dei falcia erba, i moderni robot a guida telecomandata consentono di arrivare anche nei punti più difficili da raggiungere, assicurando che nessun angolo dell’impianto venga trascurato, garantendo un taglio uniforme e completo e ottenendo come risultato il rispristino della massima efficienza dell’impianto.

 

>> Pulizia dei pannelli fotovoltaici <<

>> Clicca qui e chiedi info <<

 

In conclusione

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è una operazione assolutamente indispensabile e conveniente, perché permette di mantenere la produzione di energia elettrica ai massimi livelli possibili.

Noi di SAEM-Energia Rinnovabile disponiamo dell’organizzazione, delle tecnologie e dell’esperienza ultradecennale per effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di qualunque tipo di impianto fotovoltaico.

>> Clicca qui << e contatta subito i nostri tecnici specializzati per ottenere qualsiasi informazione desideri o un preventivo gratuito.